BEA è un'associazione di promozione sociale e sportivo dilettantistica.
I nostri soci ci danno fiducia e noi ci impegniamo a sostenere vision e mission partecipando a bandi, raccogliendo donazioni ed erogazioni libere da privati e da altre realtà tra cui associazioni, aziende, fondazioni.

L'ASSOCIAZIONE

LA SOCIOCRAZIA

Utilizziamo la Sociocrazia per implementare il progetto valorizzando il contributo di ogni persona del team. Si tratta di uno strumento condiviso con insegnanti, genitori e studenti.

La sociocrazia ci aiuta a trovare soluzioni creative e a distribuire il potere decisionale senza per questo essere dispersivi o disorganizzati, anzi. Attraverso il meccanismo dei feedback riusciamo a correggere e rendere più chiare ed efficienti le scelte del gruppo.

 

La Sociocrazia nasce in Olanda negli anni ’70 da Gerard Endenburg che la sviluppò per una società di business allo scopo di garantire ai dipendenti una maggiore influenza nell’ambito gestionale.

Si tratta di un approccio sistemico che guarda all’organizzazione e al processo decisionale in modo collaborativo. Un’organizzazione Sociocratica è governata dai suoi membri - i “socios”, associati, colleghi, compagni - persone che lavorano insieme per realizzare uno scopo condiviso.

Può essere usata in ogni tipo di contesto organizzato, cioè dove le persone vogliono realizzare qualcosa… insieme! Da decisioni collaborative, emergono maggior efficienza ed impegno alla loro realizzazione. I momenti di verifica, inclusi nei processi decisionali e nella struttura dell’organizzazione, conferiscono sia stabilità che agilità.

 

Ci avvaliamo del supporto prezioso di Pierre Houben

 

http://sociocrazia.org

  B.E.A. Bologna Edu Action aps & a.s.d. – C.F. 91399750370 - SEDE LEGALE VIA E. FERMI 5, 40033 CASALECCHIO DI RENO  (BO)  - SEDE OPERATIVA VIA VITTORIO VENETO 5 A/B, 40131 BOLOGNA