PERCORSO PARALLELO ALLA SCUOLA

Questa proposta si rivolge ai ragazzi e ragazze dai 13 ai 19 anni che hanno deciso di intraprendere un percorso differente rispetto alla scuola superiore tradizionale, non trovando in essa risposte alle proprie esigenze.
Le attività si svolgono prevalentemente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30. È previsto, per chi ne farà richiesta, l’accompagnamento nel sostenere gli esami di idoneità annuali e l’esame di maturità finale da privatisti.

In base alla propria storia personale e scolastica ed all'obiettivo finale, si delinea un percorso individualizzato che segue come traccia la seguente proposta:

BIENNIO 

Accanto agli apprendimenti, viene dato ampio spazio alla persona attraverso la proposta di vari stimoli educativi, approcci multidisciplinari ed esperienze multisensoriali per:

  1. attivare/riattivare le risorse e curiosità verso il sapere

  2. favorire la crescita emotiva

  3. potenziare l’autostima

  4. scoprire e far emergere talenti

  5. lavorare con l’altro e con il gruppo

  6. definire un proprio percorso formativo ed educativo

TRIENNIO 

Un triennio di “specializzazione” con un particolare focus su ambiti specifici:

1.    le nuove tecnologie e l’informatica

2.    le professioni legate alla formazione e al benessere

3.    le attività artistiche ed artigianali

4.    le attività di supporto e affiancamento per chi desidera sostenere l’esame di Stato e conseguire il diploma di maturità.

I ragazzi e le ragazze si confrontano con i saperi “classici” legati all’ambito linguistico e scientifico; con quanto concerne la cultura in generale e l’espressione di sé: scrittura, arte visiva, cinema e teatro, danza e musica; con le nuove tecnologie; con l’attività motoria e le discipline legate al benessere; con le attività manuali ed artigianali; con le tematiche legate all’ecologia ed alla sostenibilità così come alla cittadinanza attiva.

Ecco le aree tematiche che sperimentiamo insieme quotidianamente:

CONSAPEVOLEZZA E RELAZIONE

Io e gli altri – Motivazioni e relazioni

AREA UMANISTICA

Italiano-Letteratura-Storia-Geografia-Educazione Civica

AREA SCIENTIFICA

Matematica-Fisica-Biologia-Chimica I.T. Nuove Teconologie

AREA LINGUISTICA

Inglese - Spagnolo

AREA ARTISTICO – ESPRESSIVA

Teatro-Disegno-Aritgianato-Laboratori

AREA MOTORIA

Movimento e Sport

Per ciascuna di esse, l’educatore referente dell'area si occupa di elaborare un programma in linea con le Indicazioni Nazionali del Miur per la scuola secondaria di secondo grado, che verrà poi sviluppato nel corso del tempo in coerenza con l’approccio BEA.  Sarà il referente stesso che, lavorando a fianco dei ragazzi, proporrà esperienze significative  favorendo gli apprendimenti. Si affiancherà anche ad “esperti esterni” che via via entreranno in relazione con il gruppo arricchendo le proposte educative.

  B.E.A. Bologna Edu Action aps & a.s.d. – C.F. 91399750370 - SEDE LEGALE VIA E. FERMI 5, 40033 CASALECCHIO DI RENO  (BO)  - SEDE OPERATIVA VIA VITTORIO VENETO 5 A/B, 40131 BOLOGNA